UNA POLITICA SICURAMENTE SBAGLIATA

Un Paese normale, in qualunque momento, si trova a giocare nello scacchiere internazionale. Di fronte ad una crisi militare, può essere sicuro che non sarà aggredito, perché forte, o temere il peggio perché debole; potrà decidere di appoggiare l’uno o l’altro, di minacciare l’intervento e attuarlo o minacciare l’intervento e non attuarlo, di dichiararsi neutrale ed estraneo alla controversia, di aiutare economicamente o con materiale militare uno dei contendenti. O al contrario di tagliargli le forniture fino a quel momento normali. Le diverse possibilità di comportamento sono numerose e tutte, in concreto, possono essere giuste o sbagliate. Naturalmente, più che l’immediatezza, la distinzione la fa la storia. Prescindiamo totalmente da ogni giudizio morale e ammettiamo che, se Hitler avesse vinto, Mussolini, avendo dichiarato vigliaccamente guerra alla Francia, si sarebbe seduto fra i vincitori. Con vantaggio dell’Italia. Vedendo invece come andò in realtà, l’Italia finì disonorata e sconfitta. E il giudizio della storia non può essere ribaltato.

Ma c’è una politica internazionale che è sicuramente sbagliata, in ogni caso: quella di un Paese disarmato. Esso infatti non ha nessuna possibilità di scelta. E dunque nessuna possibilità di una politica estera degna di questo nome. È un paria internazionale. È simile ad un muto in un concorso di canto.

Naturalmente questo discorso non si può applicare a Malta, al Lichtenstein o al Lussemburgo perché, quando si è molto piccoli, non si può avere voce in capitolo. Al massimo la politica dei piccoli è quella delle alleanze. Ma per tutti gli altri è semplice: o si è ben armati, o non si è nessuno. Né si può supplire alla mancanza di un serio esercito con la diplomazia. La diplomazia è efficace nel momento in cui si discute precisando che, se no, parlerà il cannone. Un Paese che non ha un grande esercito non può permettersi nemmeno una piccola diplomazia. Perché le sue parole non hanno peso.

Per tutte queste ragioni la politica estera dell’Europa Occidentale è sicuramente sbagliata ed anzi inesistente: perché la maggior parte dei Paesi è insufficientemente armata, e tutti sono comunque disuniti dal punto di vista militare. Nessuno può dire: «Se fate questo, l’Europa reagirà così». Ovviamente, all’interno dell’Europa Occidentale distingueremo i Paesi assolutamente privi di esercito, i Paesi insufficientemente armati, che spendono le somme dedicate alla difesa soprattutto in stipendi ai militari (come l’Italia), e Paesi con un esercito rispettabile, come la Francia. O addirittura forti, attivi ed aggressivi in campo internazionale come la Gran Bretagna. Ma tutti questi Paesi agiscono in nome proprio, col peso specifico proprio, non in quanto Europa. Ed anzi, dal momento che l’Europa è pacifista e addirittura letargica, Francia e Inghilterra sono assolutamente restie ad integrare le loro forze nell’esercito europeo, perché si sentono più libere e forti da sole che in compagnia. Un capolavoro.

La tragedia dell’Europa è innanzi tutto culturale. Il pacifismo succeduto alla Seconda Guerra Mondiale ha annebbiato i cervelli europei e chi ha osservato gli eventi da allora ha passato il tempo a tenersi la testa fra le mani. Ricordo quando Malta proclamò la propria indipendenza. «E bravi, pensai. Ed ora, se scoppia una guerra, chi vi difenderà? L’Inghilterra ha fatto una guerra per le inutili isole Falkland. E domani non si muoverebbe per la gloriosa Malta». Analogamente, dinanzi a tutti i movimenti indipendentisti, mi sono detto: «Più si frazionano e meno contano». Si pensi alla Jugoslavia. Alla Slovacchia. Ai baschi e ai catalani, se avessero avuto successo. Non soltanto l’Europa non si unifica, non soltanto non argina la bulimia russa (e domani potrebbe pagarla cara) ma continua ad abboffarsi di belle parole, di pacifismo, di irenismo incondizionato e papale, di frazionismo parolaio e, in una parola, di imperdonabile stupidità. In queste condizioni, consiglierei alla Russia di non pestare i calli della Francia o dell’Inghilterra, ma per il resto, come direbbe Donald Trump, «Si accomodi». Secondo il famoso detto, ognuno è l’autore del proprio destino.

UNA POLITICA SICURAMENTE SBAGLIATAultima modifica: 2024-03-24T10:48:08+01:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “UNA POLITICA SICURAMENTE SBAGLIATA

  1. grazie Max, lei mi ha aperto gli occhi: lo ammetto, sono vittima della propaganda (di chi? visto che l’EU vieta l’accesso ai siti di informazione russi?)
    visto che tutti i partiti italiani (da sinistra a destra) dicono le stesse cose.
    visto che tutti i Media italiani (a parte il Fatto di Travaglio) sono allineati sulla stessa linea, cosa mai vista prima in tutta la mia lunga vita.
    chi si fa domande è un putiniano e va bannato, per il momento, poi si vedrà.
    ma come ho fatto a non accorgermi prima (ho quasi 80 anni) che gli USA sono i difensori degli alleati contro il pazzo del Cremlino. anche quando 25 anni fa bombardavano Belgrado e in Russia comandava l’amico Eltsin.
    anni di guerre ovunque nel mondo per difendere gli alleati: negli ultimi 20 anni, Iugoslavia, Afghanistan, Iraq, Siria, Libia, milioni di morti per difenderci.
    solo per difenderci da quei cattivoni che sottomettono i popoli: orco, sono laureato in scienze politiche, seguo la politica internazionale sulle fonti (grazie ai traduttori online, oggi quasi perfetti) ma questa cosa qui mi era sfuggita.
    mi sono sbagliato, ha ragione, gli USA non sono mai stati imperialisti, mai!
    sono solo altruisti generosi che spendono trilioni per il benessere degli alleati … quegli ingrati, che neppure pagano le quote per essere difesi

  2. Rispondo a Luigi: le basi USA/NATO nel Mondo non ci sono di certo per scopi imperialistici, ma per DIFESA di tutti gli alleati, in caso di attacchi simili a quelli del pazzo del Cremlino… Nessuno in Occidente, nella NATO, MAI, si sognerebbe di attaccare militarmente la Russia, a che pro?? Che la Russia attacchi i vicini, beh, lo fa “solo” da 25 anni, per conquistare territori e sottomettere popoli, non certo per difendersi.. Le prime vittime della propaganda siete proprio voi…

  3. a parte la “bulimia russa” che va dimostrata (non data per certa);
    a parte che neppure pestare i piedi all’orso russo sembrava consigliabile, ma l’egemone e i suoi subordinati lo stanno facendo da 20-30 anni;
    900 basi militari USA nel mondo e non bastano (a proposito di bulimia);
    per il resto, grazie della lucida analisi realistica e razionale, anche Putin sarebbe d’accordo, infatti sono 20 anni che si sta armando;
    Difficile fare previsioni, al di fuori della propaganda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *