LE ELEZIONI IN RUSSIA

Le elezioni in Russia sono una costante fonte di tristezza. I dittatori guardano con scherno le democrazie in cui le folle sfilano per le strade insultando il Primo Ministro, invocandone le dimissioni (si pensi a Israele) e non capiscono che proprio quelle dimostrazioni sono l’incontestabile certificato della loro natura democratica. E c’è di più. Il fatto che personaggi come Stalin e Vladimir Putin convochino elezioni truccate, dove non si può candidare nessun vero oppositore, dimostra che essi sono in malafede ed hanno la coda di paglia. Pur sapendo che la democrazia è indubbiamente superiore alla dittatura, e che soltanto un voto libero legittima gli eletti in quanto rappresentanti del potere popolare, convocano elezioni a risultato predeterminato e poi si vantano: «Io sono più votato del Primo Ministro inglese! Lui è stato eletto (per es.) col 52% dei voti, mentre io – guardate qui – ho avuto l’88%». Povere, infantili, grottesche commedie. Ma significative.
François de la Rochefoucauld ha scritto una massima immortale: «L’hypocrisie est un hommage que le vice rend à la vertu», l’ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù. Chi si fingerebbe buono, onesto, tollerante se, pur essendo l’opposto, non pensasse che è meglio essere buoni, onesti e tolleranti, piuttosto che il contrario? Mai visto un democratico che si finge dittatore, mentre molti dittatori vorrebbero apparire democratici e rispettosi della libertà del popolo, pur non essendolo affatto. Il classico wolf in lamb’s clothing, il lupo vestito da agnello. Tradito dalle orecchie.
La triste verità è che, mentre per la Germania o per l’Italia la dittatura può rappresentare una breve parentesi (quella di Hitler durò meno di dieci anni), per la Russia la dittatura rappresenta l’equilibrio stabile. Quello in cui il Paese fatalmente ricade. Ce ne dispiace per chi ne soffre, anche se forse è una minoranza.

LE ELEZIONI IN RUSSIAultima modifica: 2024-03-19T07:53:13+01:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “LE ELEZIONI IN RUSSIA

  1. se chi è al potere non lo esercita per fare del bene (salario, condizioni di vita, ecc.) che differenza può fare.

  2. Caro Dissegna,
    temo di doverla deludere. Quella che lei chiama falsa democrazia è l’unica vera democrazia. Tutte le democrazie, viste da vicino, fanno veamente schifo. Ma il fatto è che, come ha giustamente osservato Churchill, gli altri tipi di regime fanno anche più schifo. Mi creda, da appassionato (e irrimediabilmente ignorante) di storia greca antica, posso dirle che la Grecia, che la democrazia l’ha inventata, ha avuto già allora un regime democratico che faceva schifo. Prova ne sia che più volte l’hanno riformato, spesso abbandonadola per ricorrere alla dittatura o qualcosa che le somigliava. Non vede che la democrazia americana, per puri interessi di partito, sta abbandonando l’Ucraina? Una democrazia (sempre il miglior regime del mondo) è caratterizzata dagli interessi particolari, dalla corruzione, dalla demagogia, dagli sprechi…
    Tutti i regimi fanno schifo perché tutti i regimi riflettono la natura umana. La democrazia ha il grande vantaggio della libertà e di affidare al popolo il cambio al governo. E – solo per questo – non andrei mai a vivere in un posto che non fosse una democrazia.

  3. Tieni conto, mitico Pardo che, lungi dall’essere una “democrazia”, l’Italia è una corrotta e odiosa partitocrazia. E’ meglio avere a che fare con una dittatura che con una falsa democrazia, almeno sappiamo con chi prendercela. E non venitemi a dire (non tu, Pardo) che in (falsa) democrazia si sta meglio dovendo, tale domanda, venire rivolta al numero sempre maggiore di persone in povertà assoluta del nostro disgraziato paese. Luciano Dissegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *