IL PARERE DEL CAMPEGGIATORE

Come era ragionevole che avvenisse, il sindaco Alemanno, pur condannando gli aggressori, e pur esprimendo la propria solidarietà alle vittime, ha sostenuto che i due turisti olandesi sono stati imprudenti.

 

Come era prevedibile che avvenisse, l’opposizione di sinistra è “insorta” ed ha irriso i buoni propositi del centro-destra in materia di ordine pubblico (“E dov’erano i soldati?”). Non val la pena di rispondere a questo sciacallaggio: è invece opportuno fornire una testimonianza in materia.

 

Chi dorme in una tenda è del tutto indifeso. È per questo che perfino i viaggiatori più poveri vanno nei campeggi e pagano – oggi, neppure poco – anche quando potrebbero fare a meno dei servizi offerti. Va notato che la sicurezza non è costituita dal fatto di essere in un luogo recintato e chiuso; ché anzi, spesso, nella provincia francese il campeggio rimane aperto anche la notte e i gestori non sono presenti. Ciò che garantisce la sicurezza sono gli altri campeggiatori. Ecco perché non è prudente dormire nemmeno in un campeggio di lusso, se è deserto.

 

Alemanno dunque ha ragione. E i due poveri olandesi avrebbero avuto ragione anche loro, se il mondo fosse migliore. Un mondo, fra l’altro, senza sciacalli.

 

Gianni Pardo, giannipardo@libero.it

 

25 agosto 2008

 

IL PARERE DEL CAMPEGGIATOREultima modifica: 2008-08-25T08:21:06+02:00da Giannipardo
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “IL PARERE DEL CAMPEGGIATORE

  1. Lei ha ragione su tutto, salvo un punto: Alemanno non ha mai detto “se la sono cercata”. Questa è la traduzione – malevola, tendenziosa e “di sinistra” – di certi giornalisti.
    Che brutto vizio, quello di mettere in bocca alla gente parole che non hanno dette, e poi condannarla per quello che (non) ha detto!

  2. Eh… Gianni, Gianni… non dobbiamo avere fretta nell’esprimere giudizi. Dici che Alemanno ha ragione. Vediamola da questo punto di vista: “se il mondo fosse migliore”, come giustamente sottolinei, i due olandesi avrebbero dormito tranquillamente nella loro tenda, isolati, e nessuno avrebbe fatto loro del male. Il problema è che il mondo migliore va ancora costruito, ma Alemanno – che è un politico e non un uomo di strada – avrebbe semmai dovuto dire che “quell’incidente doveva essere di monito a tutti coloro che eventualmente decidessero di accamparsi in zone isolate”. E non dire che se la sono cercata. Allora cosa dovremmo dire di tutte le stragi del sabato sera? Che tutti se la cercano? Allora io un giorno incontro Alemanno per la strada, da solo, senza scorta, lo prendo e lo picchio. Tanto mi sta sulle palle visto che sono di sinistra, e lui, andando in giro senza scorta se la sarebbe cercata! E’ solo questione di stile e di parole dette nel modo giusto, ragazzi.

I commenti sono chiusi.