RISCALDAMENTO GLOBALE?

 

RISCALDAMENTO/RAFFREDDAMENTO GLOBALE?

 

L’articolo che segue è discutibile, come ogni affermazione che riguarda il futuro, a parte la previsione delle eclissi, e dunque non è che crediamo senza esitare ciò che afferma questo signor Herrera. Ma non crediamo neanche ciò che afferma il signor Al Gore. E del resto è vero che in particolare nel Settecento c’è stata una Mini-Era Glaciale: la Terra ha sempre avuto variazioni di temperatura. Che in futuro fenomeno dello stesso genere possa avvenire – o, al contrario, che ci sia un riscaldamento globale – è cosa del tutto ovvia; meno ovvio è sapere se dipenda dall’attività solare, dall’attività umana (non certo per il passato) o per una causa che ignoriamo. Qualcuno ha anche parlato delle variazioni della posizione dell’asse terrestre (precessione degli equinozi) e il profano non può che andare sul balcone e guardare il termometro per sapere che caldo fa oggi.

 

Gianni Pardo

 

 

DAL 2010 DOVREMO ASPETTARCI UNA NUOVA ERA GLACIALE

 

Uno scienziato messicano reputa che a partire dal 2010 avremo una nuova glaciazione.

 

Riscaldamento globale? Al contrario! Lo scienziato messicano Victor Manuel Velasco Herrera è dell’opinione che ci aspetta una nuova glaciazione.

 

Herrera è ricercatore all’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), una delle più grandi università del Messico. Secondo la sua opinione i calcoli del Consiglio del Clima delle Nazioni Unite IPCC sono sbagliati. Essi predicono uno drastico riscaldamento del clima terrestre. Il ricercare è al contrario convinto che i modelli matematici dell’IPCC non tengono conto di importanti fattori – in particolare l’attività solare. Secondo Herrera noi ci troviamo in un periodo di passaggio verso una ridotta attività solare. Fra circa due anni, pensa, comincerà un periodo di freddo che potrà durare da 60 a 80 anni.

 

Tali “mini-glaciazioni”, periodi di tempo relativamente freddo, ci sono già state. L’ultima è durata dall’inizio del XV Secolo fino alla metà del XIX.

 

L’opinione di Perrero: che i ghiacciai si stiano sciogliendo dappertutto non è vero. Al contrario: “In questo secolo i ghiacciai crescono”, secondo la rivista messicana “Milenio Diario”, che lo cita. E il fatto che in luglio sia crollato un enorme pezzo del ghiacciaio Perito-Moreno, in Argentina, secondo Herrera non ha niente a che vedere con il riscaldamento globale. Secondo la sua opinione è stato colpa dell’acqua, che si è infilata nelle fenditure del ghiacciaio ed ha distanziato enormi blocchi di ghiaccio.

 

Una pazza opinione isolata o ben documentata scienza?

 

Nel campo della ricerca sul clima l’opinione di Herrera è controversa. Infatti, in che misura l’attività solare influenzi il nostro clima è cosa molto discussa…

 

Traduzione di Gianni Pardo)

 

AB 2010 STEHT UNS EINE NEUE EISZEIT BEVOR

 

Mexikanischer Wissenschaftler behauptet Ab 2010 steht uns eine neue Eiszeit bevor

 

Globale Erwärmung? Von wegen! Der mexikanische Wissenschaftler Victor Manuel Velasco Herrera ist der Meinung, dass uns eine neue Eiszeit bevorsteht. Und das schon 2010!

 

Herrera forscht an der Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), einer der größten Universitäten Mexikos. Seiner Meinung nach sind die Berechnungen des UN-Klimarats IPCC fehlerhaft. Diese sagen eine drastische Erwärmung des Erdklimas vorher.

 

Der Forscher ist aber überzeugt: Die Computermodelle des IPCC lassen wichtige Faktoren – insbesondere die Sonnenaktivität – außer Acht.

 

Laut Herrera befinden wir uns in einer Übergangsphase mit abnehmender Sonnenaktivität. In etwa zwei Jahren, glaubt er, beginnt eine Kälteperiode, die 60 bis 80 Jahre dauern kann.

 

Solche „kleinen Eiszeiten“, Perioden mit relativ kaltem Klima, hat es früher schon gegeben. Die letzte dauerte von Anfang des 15. Jahrhundert bis zur Mitte des 19. Jahrhunderts.

 

Perreros Behauptung: Dass weltweit Gletscher schmelzen, stimmt nicht! Im Gegenteil: „In diesem Jahrhundert wachsen die Gletscher,“ zitiert ihn die mexikanische Zeitung „Milenio Diario“. Dass im Juli ein riesiges Stück des Perito-Moreno-Gletschers in Argentinien zusammenbrach, hat laut Herrera nichts mit einer globalen Erwärmung zu tun. Seiner Meinung nach war Wasser schuld, das in Spalten in dem Gletscher geriet und riesige Eisblöcke absprengte.

 

Verrückte Einzelmeinung oder fundierte Wissenschaft?

 

In der Klimaforschung wird Herreras Ansatz kontrovers diskutiert. Denn: Ob und inwiefern Sonnenaktivität unser Klima beeinflusst, ist heftig umstritten…

 

(dalla Bild Zeitung del 21 agosto 2008)

 

RISCALDAMENTO GLOBALE?ultima modifica: 2008-08-21T13:08:00+02:00da Giannipardo
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “RISCALDAMENTO GLOBALE?

I commenti sono chiusi.