SCIOGLILINGUA

Dal Forum del “Corriere della Sera” di oggi, “Scioglilingua”.
MA SI FIGURI, CI MANCHEREBBE ALTRO!

Riguardo alle espressioni “ci mancherebbe altro” e “si figuri!” è evidente – a mio parere – che si tratta di espressioni ellittiche. Cioè di espressioni che rimandano ad un discorso più lungo che si omette. Faccio un esempio. Uno dice: “Mi dispiace di averla disturbata, obbligandola a venire fin qui”. E l’altro gli risponde: “Si figuri!” Cioè: “Si figuri, immagini lei stesso se per me è un fastidio fare un piccolo favore ad un amico come lei!”. Si invita insomma l’altro  a capire da sé quello che gli si sarebbe potuto rispondere. Né le cose vanno diversamente per: “ci mancherebbe altro”. Anche in questo caso è bene esprimersi con un esempio. Un uomo porta la macchina dal meccanico per regolare la frizione e, andandosene dice: “Potrebbe anche controllarmi i liquidi, soprattutto l’olio?” “Ma certo, si precipita a dire il meccanico: ci mancherebbe altro!” Traduzione: “È un mio dovere e se si ipotizza che io non lo faccia, si potrebbe anche ipotizzare altro: che le rovini la carrozzeria o le buchi gli pneumatici”. In altre parole: “Lei teme che io dimentichi qualcosa ed io, per dimostrarle quanto questo è assurdo, faccio a mia volta l’ipotesi che io mi sbagli anche in un altro campo o con altro comportamento”. O ancora: “Come se fosse necessario altro per arrivare al colmo!”

SCIOGLILINGUAultima modifica: 2008-09-02T17:01:24+02:00da Giannipardo
Reposta per primo quest’articolo