Gianni Pardo

IL DILEMMA DEL BIVIO

Un gioco logico, dove i miei calcoli potrebbero al solito essere erronei.

Qual è la vostra soluzione? Fra un paio di giorni la mia

1 Devi andare a trovare tua madre che sta male e vuole vederti ma non conosci la strada. Giungi ad un bivio e non sai se quale delle due strade conduce da tua madre. Vai a destra o vai a sinistra? Dx o Sx?

2 Devi andare a trovare tua madre che sta male e vuole vederti ma non conosci la strada. Giungi ad un bivio, e ti dicono che la strada di destra è più lunga della sinistra. Ma qualunque imbocchi, se è quella sbagliata, devi tornare indietro al punto di partenza e prendere l’altra. Non ci sono vie traverse. Dx o Sx?

3 Devi andare a trovare tua madre che sta male e vuole vederti ma non conosci la strada. Giungi ad un bivio e ti dicono che la strada di sinistra è più breve (39 km), ma disponi per percorrerla di uno scooter, che va a 48 kmh, mentre quella di destra è più lunga (74km) e disponi di una motocicletta, che va a 58 kmh. Per il resto le condizioni sono quelle della domanda n.2. Dx o Sx?

4 Devi andare a trovare tua madre che sta male e vuole vederti ma non conosci la strada. Condizioni come al n.3, ma lo scooter a è in cattive condizioni, e potrebbe fermarsi per strada. Dx o Sx?

5 Devi andare a trovare tua madre che sta male e vuole vederti ma non conosci la strada. Le condizioni sono quelle precedenti. Ma a 29 km dalla partenza c’è una via traversa di 10 km fra le due strade. Dx o Sx?

Gianni Pardo

IL DILEMMA DEL BIVIOultima modifica: 2022-11-22T11:51:49+01:00da
Reposta per primo quest’articolo