Ricevo da un amico australiano, Bruno Wider, il seguente prezioso testo, di cui troverete la traduzione in calce. G.P. 

“1. Teaching Math In 1950…
A logger sells a truckload of timber for $100. His cost of production is 4/5 of the price. What is his profit? $____
2. Teaching Math In 1970…
A logger sells a truckload of timber for $100. His cost of production is 4/5 of the price, or $80. What is his profit? $___
3. Teaching Math In 1990…
A logger sells a truckload of timber for $100. His cost of production is $80. Did he make a profit? __Yes or __No
4. Teaching Math In 2000…
A logger sells a truckload of timber for $100. His cost of production is $80 and his profit is $20. Your assignment: Underline the number 20.
5. Teaching Math In 2020…
A logger cuts down a beautiful forest because he is selfish and inconsiderate and cares nothing for the habitat of animals or the preservation of our woodlands. He does this so he can make a profit of $20.
What do you think of this way of making a living?
Topic for class participation after answering the question: How did the birds and squirrels feel as the logger cut down their homes?
There are no wrong answers, feel free to express your feelings e.g, anger, anxiety, inadequacy, helplessness etc.
Should you require debriefing at conclusion of exam there are counsellors available to assist you adjust back into the real world.”

1. Insegnamento della matematica nel 1950.
Un boscaiolo vende il carico di tronchi di un camion per 100$. Il suo costo di produzione è 4/5 del prezzo. Qual è il suo profitto? $___
2. Insegnamento della matematica nel 1970.
Un boscaiolo vende il carico di tronchi di un camion per 100$. Il suo costo di produzione è 4/5 del prezzo, cioè 80$. Qual è il suo profitto? $___
3. Insegnamento della matematica nel 1990.
Un boscaiolo vende il carico di tronchi di un camion per 100$. Il suo costo di produzione è di 80$. Ha avuto un profitto? Sì___ No___
4. Insegnamento della matematica nel 2000.
Un boscaiolo vende il carico di tronchi di un camion per 100$. Il suo costo di produzione è di 80$ e il suo profitto è di 20$. Il vostro compito: sottolineate il numero 20.
5. Insegnamento della matematica nel 2020.
Un boscaiolo rade al suolo una bellissima foresta perché è egoista, sconsiderato e perché non gli importa nulla dell’habitat degli animali o della preservazione del territorio forestale. Egli fa questo per ottenere un profitto di 20$.
Che cosa pensate di questo suo modo di guadagnarsi da vivere?
Argomento di conversazione cui parteciperà la classe dopo aver risposto alla domanda: Come pensate che si siano sentiti gli uccelli e gli scoiattoli nel momento in cui il boscaiolo ha tagliato le loro case?
Non ci sono risposte sbagliate, sentitevi liberi di esprimere i vostri sentimenti, come rabbia, ansietà, inadeguatezza, senso di frustrazione, ecc.
Se doveste aver bisogno di una spiegazione alla conclusione dell’esame sono disponibili dei consiglieri per assistervi nel riadattarvi al mondo reale.

ultima modifica: 2021-11-05T09:30:21+01:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “

  1. Tanto di guadagnato per noi vecchi. I nostri compagni di classe che noi consideravamo dei somari, visti i tempi, sono diventati degli eruditi.

  2. Semplicemente fantastico!
    Ma soprattutto maledettamente vicino alla realtà… da alcuni mesi mia moglie sta facendo delle supplenze in una scuola media ed il bestiario nel quale si trova coinvolta è qualcosa che fa pensare di non potere più usare la parola scuola.
    Solo per esempio: al fine di non traumatizzare i poveri ragazzi non bisogna usare la penna rossa nelle correzioni, per le interrogazioni (ammesso che di interrogazioni si possa parlare) non chiamare in ordine alfabetico perché potrebbero non reggere alle emozioni. Non continuo per carità di patria…
    Metà delle classi sono “bes” (bisogni educativi speciali), sigla di cornice che contiene poi al suo interno una miriade di altre sigle più o meno impronuciabili di difficoltà o patologie presunte, un tempo inesistenti (in realtà, si tratta perlopiù di ragazzi che non hanno voglia e che disturbano, che anziché essere raddrizzati come si faceva una volta, ora vengono invece trasformati in vittime da comprendere). Risultato della proliferazione dei “bes”: verifiche facilitate (essere bes paga, per così dire) ed una pletora di insegnati di sostegno che nella maggior parte dei casi fanno poco o nulla, salvo percepire lo stipendio pubblico e non perdersi uno sciopero o una assemblea sindacale.
    Tralascio il livello dell’apprendimento dei delicatissimi ragazzi di cristallo, perché è anche peggio (molto peggio) di quello che si può immaginare.

I commenti sono chiusi.