NON C’È DI CHE RAVE

A Valentano, nel Viterbese, per cinque giorni consecutivi – in spregio a tutte le norme anti-Covid, si sono riuniti più di 2.000 giovani, arrivati con oltre 700 mezzi. Non sono stati di più perché a partire da un certo momento, come scrive l’Ansa, “Le forze dell’ordine hanno controllato da giorni la zona a ridosso del terreno per impedire nuovi accessi”. I giovani sono stati talmente numerosi che, malgrado l’allarme nazionale, la polizia ha dovuto agire con tatto e prudenza, per evitare più gravi incidenti. Infatti, anche se il lago era vicino, è da presumere che i giovani non abbiano bevuto acqua”. Poi, dopo giorni – come proclama fiero il nostro Ministero dell’Interno – lo Stato si è fatto sentire e i giovani – forse soltanto perché stanchi, dopo cinque giorni di dondolamenti e gesti ritmici – se ne sono andati. Ma attenzione, il leone nazionale ha ruggito eccome: molti di questi giovani sono stati identificati e forse saranno mandati a letto senza cena.
Francamente, di tutto il rave party e di questo entusiasmo imbecille per il tam-tam, a me non importa nulla. Mi importa anche poco del possibile contagio, innanzi tutto perché la festa si è svolta all’aperto, riducendo i danni, poi perché i primi contagiati saranno loro, e infine i loro genitori cui porteranno in dono il Covid. Souvenir d’Italie.
Mi interessa piuttosto il dato economico. Ovviamente la maggior parte dei giovani erano italiani ma c’erano anche molti stranieri: complimenti per l’organizzazione. Come mostrano le foto sono arrivati in auto. E qui sorgono delle domande: ammettendo che fra viaggio, party e ritorno ci abbiano messo otto giorni, sono dunque otto giorni di ferie per caso coincidenti per tutti i partecipanti? O non sono piuttosto la prova che questi giovani, pur essendo cresciuti (hanno la patente) non lavorano, e tuttavia dispongono di un’automobile (probabilmente quella dei genitori)? E non soltanto l’automobile: anche il denaro per la benzina, per i cibi, per le bevande e per tutto ciò che si finisce con lo spendere. quando si è fuori di casa. E in che misura è lecito, in che misura è morale concedersi simili lussi quando da adulti si vive ancora a spese di altri? E in che misura è educativo, da parte dei genitori, premiare questi “vitelloni”, perché vadano lontano a dimenarsi facendosi assordare e rischiando il Covid?
A me questo episodio sembra rappresentativo di un fallimento sociale. Da un lato uno Stato che non riesce a dire “Sciò, andate via” a un branco di bambini troppo cresciuti, dall’altro famiglie ai piedi di giovani che non hanno saputo farsi strada nella vita. Una spensieratezza che, nel contesto attuale, sa tanto di irresponsabilità.
Certo, noi vecchi presto non ci saremo più, ma loro saranno in grado di organizzare la loro vita? A che età impareranno che bisogna essere responsabili di sé stessi? E quanto dura sarà la lezione? Per fortuna sono affari loro.
Gianni Pardo, giannipardo1@gmail.com
19 agosto 2021

NON C’È DI CHE RAVEultima modifica: 2021-08-19T13:58:49+02:00da gianni.pardo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “NON C’È DI CHE RAVE

  1. “O non sono piuttosto la prova che questi giovani, pur essendo cresciuti (hanno la patente) non lavorano, e tuttavia dispongono di un’automobile”

    Non siamo troppo severi.

    E’ anche probabile che li’ in mezzo ci siano molte persone che fanno lavori occasionali e stagionali pesanti, e che quando possono cercano di divertirsi allo stesso modo, vivendo intensamente e un po’ fuori dai binari, a modo loro.
    Non tutti i giovani nascono predisposti gia’ da subito al posto statale a stipendio fisso. Alcuni nascono vivi e sani.
    Fuori dall’economia e dal mondo orwelliano ufficiale stra-controllato, c’e’ tutto un universo di opportunita’ e di diversi modi di vivere che presi assieme potrebbero anche essere il mondo vero, in quanto spontaneo. Modi che il nostro Stato Centrale Unitario cerca in tutti i modi di controllare e reprimere, con il suo oppressivo apparato fiscale-giudiziario e le sue trecentomila leggi multe e sanzioni, mai sufficienti.

    Il covid, fra i giovani maschi, probabilmente costituisce il rischio piu’ trascurabile fra tutti i comportamenti pericolosi tipici di quell’eta’ in cui si sperimentano i propri limiti estremi, a volte superandoli.

    Fra l’altro, Gianni, a suo tempo in America molti dei giovani che poi hanno rivoltato il mondo creando l’informatica personale, vivevano piu’ o meno esattamente in quel modo li’ (uno per tutti steve jobs). Non erano funzionari, poliziotti, insegnanti o burocrati statali, ne’ sognavano di diventarlo.

I commenti sono chiusi.