QUESTIONI LINGUISTICHE

QUESTIONI LINGUISTICHE

 

Corriere della Sera, forum Scioglilingua

 

A Vito La Colla segnalo che la frase italiana usata per controllare la funzionalità di tutti i tasti, “Ma la volpe col suo balzo ha raggiunto il quieto Fido”, richiede 43 battute, ed è dunque molto meno ben trovata di “The quick brown frox jumps over a lazy dog”, che, pur avendo cinque lettere in più (jkwxy) richiede solo 34 battute.

 

Francesco risolleva l’eterna questione del plurale delle parole straniere inserite in un contesto italiano. A parte il fatto che tutti i competenti raccomandano di lasciare queste parole inalterate, si può ravvisare una semplice ragione di opportunità. Tutti credono di sapere che il plurale si fa aggiungendo una “s” alla parola. In realtà, a parte il fatto che non sempre è vero (cheval fa chevaux, sandwich, checché ne pensino i rivenditori, fa sandwiches e non sandwichs), il tedesco ha plurali tanto diversi, che essi sono segnati nel dizionario. Manca infatti una regola generale di cui ci si possa fidare. In ebraico kibbutz fa kibbutzim e feddayn, parola che i giornalisti usano correntemente anche al singolare, è già plurale di suo. Per quanto riguarda il latino, c’è stato un tempo in cui ogni persona colta ne aveva sufficienti nozioni. Oggi è diventata una lingua straniera, persino nella pronuncia: e infatti si sente non raramente pronunciare a priori “appriori”,  con due “p”, cosa che avrebbe fatto saltare sulla sedia i laureati di cinquanta o sessant’anni fa. Dunque nel dubbio va trattata come una lingua straniera.

 

Per Agnese: “le scarpe con il tacco alto” sono, in generale, le scarpe con il tacco alto. “Le scarpe con i tacchi alti” è espressione che userei per indicare a qualcuno quali prendermi dall’armadio. Nel primo caso è un tipo di scarpa, nel secondo un’indicazione concreta. Ma, ovviamente, usare l’una o l’altra espressione non costituisce in nessun caso un errore.

 

 

QUESTIONI LINGUISTICHEultima modifica: 2008-09-14T09:41:52+02:00da Giannipardo
Reposta per primo quest’articolo